Sabato 23 e domenica 24 luglio 2011 a Locorotondo (Bari), giochi semplici come la “pasciodde”, tradizionali come il “tiro alla fune” e antichi come la “cuccagna” saranno protagonisti della serata che vedrà in gara tutte le contrade del paese, tra un bicchiere di vino locale e un morso alla focaccia di forno a legna.
Due serate per riesumare quei giochi tradizionali che impegnavano le giornate dei giovani e meno giovani durante le feste degustando prodotti locali genuini. “Giochi in contrada” è la seconda gara attesissima de “Il Palio delle contrade”, la manifestazione divisa in più competizioni che ogni anno promuove le aree rurali di Locorotondo fuori dai confini locali. Promosso dall`associazione culturale Il Paese delle Contrade, “Il Palio delle Contrade” festeggia il suo quarto anno di successi.
Dopo “Verdure di campo e dintorni”, la gara in cui ogni gruppo di contrade si è cimentato nella preparazione di due pietanze preparate esclusivamente con ortaggi raccolti nel territorio, durante “Giochi in Contrada”, le otto aree in cui sono state suddivise le 146 contrade locorotondesi si cimenteranno nei vecchi giochi del paese. L`appuntamento è nel week-end del 23 e 24 luglio p.v., a partire dalle ore 18.00 in Contrada Ospedale, a Locorotondo.
Le otto macro-aree si divideranno nei due giorni di divertimento e nostalgia con la Pasciodde, un gioco di abilità e coordinazione nel lancio e nel recupero di sassolini; la Stacce, che prevede il tiro di sassi che devono colpire delle pietre di varie dimensioni a cui vengono attribuiti dei punti; il Cicero, con un torneo in cui disputeranno due squadre per volta: una nelle vesti de “il sacco dei ceci” e l`altra denominata “il carretto”. Ogni concorrente del primo gruppo salterà e resterà a cavallo del secondo finchè tutti i componenti della squadra non avranno saltato. Novità del 2011: le squadre saranno miste.
Il gioco più atteso è l`Albero della Cuccagna, dove i concorrenti dovranno arrampicarsi sull`albero nel minor tempo possibile e senza l`aiuto di strumenti o guanti, recuperare uno dei prodotti posti alla sommità e riporlo in un cesto a terra senza farlo cadere. Anche in questo caso, quest’anno, si è deciso di dare spazio alle donne e, se saranno loro a raggiungere e raccogliere i premi, i punti alla squadra raddoppieranno. Solo domenica 24 luglio i giochi si concluderanno con il Tiro alla fune, che prevede un torneo in cui le squadre saranno abbinate tramite sorteggio e vincerà la squadra che farà oltrepassare il pendolino appeso alla fune, oltre la linea di demarcazione della squadra avversaria.
Programma sabato 23 luglio 2011 alle ore 18.00 in Contrada Ospedale a Locorotondo (Ba), coordinate GPS: N40°46`43" E17°19`56"
Ore18.00 stacce
Ore 19.00 pasciodde
Ore 20.00 cicero
Ore 21.00 cuccagna
Angolo degustazione di prodotti tipici (frittelle, focaccia cotta al momento nel forno a legna dell`aia, friselle, ecc.) vino autoprodotto dall`associazione nella gara di pigiatura dell’uva disputata nel mese di ottobre 2010.
Programma domenica 24 luglio 2011 alle ore 18.00 in Contrada Ospedale a Locorotondo (Ba), coordinate GPS: N40°46`43" E17°19`56"
Ore18.00 stacce
Ore 19.00 pasciodde
Ore 20.00 cicero
Ore 21.00 cuccagna
Ore 22.00 tiro alla fune
Angolo degustazione di prodotti tipici (frittelle, focaccia cotta al momento nel forno a legna dell`aia, friselle, ecc.) vino autoprodotto dall`associazione nella gara di pigiatura dell’uva disputata nel mese di ottobre 2010.
Sarà possibile seguire i giochi in diretta streaming sul canale www.valleditria.it
L`ufficio stampa: Mariagrazia Semeraro 328.7569809
Info Il Paese delle Contrade: www.ilpaesedellecontrade.it
Prenotazioni per partecipare ai giochi: 331.2880129
|