jquery sliders

NEWS&EVENTI IN PUGLIA

21/04/2012   .   Mercatino Antiche Tradizioni 13/05/2012 Trani

Il “Mercatino Antiche Tradizioni, passeggiando tra passato e presente” è un evento patrocinato del Comune di Trani, in particolare dell’Assessorato al Centro storico e alla Salvaguardia delle Tradizioni local,i con l’obiettivo di valorizzare l’artigianato del territorio ed in particolare i mestieri di una volta, di cui sono rimaste poche tracce. È un evento organizzato ogni seconda domenica del mese dalla Cooperativa sociale Armonia, che con spirito pionieristico seleziona accuratamente gli artigiani locali, invitandoli ad esporre i propri manufatti e proporre una dimostrazione del loro lavoro.

La manifestazione, finora organizzata con grande successo, è un invito per i visitatori, alla scoperta delle antiche tradizioni locali percorrendo una delle vie più suggestive della cittàdi Trani ,via S. Giorgio.
È un invito, rivolto sia a bambini che ad adulti, alla scoperta degli antichi mestieri partecipando ai laboratori specialistici che si avvicenderanno in ogni edizione (laboratori di cartapesta, di orecchiette, di falegnameria, di taglio e cucito, di lavorazione della pietra, di lavorazione della terrecotte, di cesti di vimini, modellistica navale, etc).
E’ un invito, rivolto a persone diversamente abili e non, alla visita della città di Trani attraverso una passeggiata guidata dai educatori professionali nelle vie del centro storico. È un invito a giovani disabili a partecipare all’iniziativa “artigiano per un giorno”, un occasione per imparare i trucchi del mestiere.

L’obiettivo che si persegue è duplice: promuovere la scoperta della città di Trani avvicinando il visitatore alla vera anima della città e nel contempo salvaguardare, tutelare, promuovere e valorizzare le tradizioni artigianali del territorio, alcune delle quali a concreto rischio di estinzione.
La cooperativa sociale Armonia, in collaborazione con l’Assessorato al Centro storico e alla Salvaguardia delle Tradizioni locali invita gli artigiani e produttori enogastronomici a partecipare all’evento.
Le segnalazioni devono essere trasmesse alla Cooperativa sociale Armonia, in qualità di organizzatrice ufficiale dell’evento, attraverso i seguenti recapiti:
- 3315250946
- e-mail: armoniacooperativasociale@hotmail.com
- pagina facebook

Quota di partecipazione per ogni artigiano è di 30 euro + Iva (comprendente di energia elettrica).
Dott.ssa Francesca Romana Barbagiovanni Gasparo
Armonia cooperativa sociale





ULTIME AZIENDE ISCRITTE

Casa Procacci - Prodotti Caseari e forno pugliesi

via delle Vigne, 22

70033 Corato

Tel.0808724152 Fax:0808981662

sito web: https://www.casaprocacci.it

e-mail: info@casaprocacci.it

PERRINI Organic Wine in Natural Farm

Masseria Carabella

74011 Castellaneta

Tel.3288148068 Fax:

sito web: http://www.perrini.it

e-mail: biorganic@perrini.it

Pastificio il mastro pastaio

via A. Gramsci, 48

70027 Palo del Colle

Tel.0802467584 Fax:

sito web: http://www.ilmastropastaio.it

e-mail: info@ilmastropastaio.it

IL METEO