Natale in Puglia significa tadizione, tra gli eventi importanti di questo periodo festivo ci sono i presepi tradizionali, che le varie città organizzano da tempo ormai.
Segnaliamo i presepi pugliesi piu importanti e suggestivi da visitare:
Lecce
Opere in creta e cartapesta, frutto della sapiente maestria degli artigiani salentini. Già dal ‘700 nel salento si ‘plasticava la carta’ con paglia, stracci, colla, fil di ferro e gesso, ed alcuni capolavori sono tuttora esposti nella chiesa di Santa Chiara a Lecce. Il meglio della produzione attuale di «pupi» e «pasturi», orientata verso bambole, bomboniere ed oggetti d’arredamento, nella fiera di Santa Lucia che inizia il 13 dicembre e resta aperta sino al giorno della vigilia. Nell’Anfiteatro Romano anche un presepe a grandezza naturale. Una visita è d`obbligo!
Alberobello
Dicembre fitto di appuntamenti nella capitale dei trulli: il 13 il gran falò di Santa Lucia, seguito da visite ai presepi, degustazione e vendita di prodotti tipici.
Previsto inoltre un presepe vivente dopo Natale con ricostruzione degli antichi mestieri, oltre a cori natalizi.
Crispiano
Natale multietnico ed eno-gastronomico nel paese tarantino con artigiani tunisini, indonesiani, peruviani e palestinesi che metteranno in mostra i loro prodotti nel presepe vivente nelle grotte rupestri del Vallone. Ogni anno 350.000 visitatori per la Grotta della Natività, sede di un presepe vivente e di uno a sagoma fissa, accompagnati da 18 guide turistiche.
XX^ Edizione del PRESEPE VIVENTE di SANARICA (LE)
Nei giorni 24-25-26-30 dicembre 01-06 gennaio
Dalle ore 18.30 alle 21.30
sito sulla Strada Provinciale Sanarica - Botrugno in zona S. Angelo di Sanarica
Oltre 50.000 visitatori l`anno scorso..da tutta la Regione e non solo un record.
Anche quest`anno torna nel piccolo paese di SANARICA (LE) il consueto PRESEPE VIVENTE iniziativa dell`Associazione AMICI DEL PRESEPE, la suggestiva rappresentazione si svolgerà in una Dolina naturale, con oltre 10 stazioni e la presenza di pastori, fabbri, lavandaie, soldati romani, contadini e artigiani, un vecchio frantoio per riportare alla memoria gli antichi mestieri e tra questi di recente installazione un forno.
|