PITTA DI PATATE LECCESE
Ingredienti:
600 gr di patate
300 ml di passata di pomodoro
un vasetto di pomodorini ciliegini
una cipolla
un peperone
una manciata di capperi (la quantità è a vostro piacimento)
olio q.b.
sale q.b.
10 olive verdi
origano q.b
3 uova
un pizzico di pepe nero
100 gr di parmigiano grattuggiato
prezzemolo q.b.
200 gr di pane grattuggiato
1 mozzarella
100 gr di prosciutto cotto
Procedimento:
Iniziate lessando le patate. Nel frattempo preparate il sughetto, quindi fate il soffritto con la cipolla sminuzzata e il peperone a dadini. Aggiungete la passata, i pomodorini ciliegini, un filo d’olio, una parte di capperi ed un pizzico di sale e fate cuocere per 45 minuti circa a fiamma bassa.
Nel frattempo se le patate sono pronte, sbucciatele e tritatele con il passapatate ottenendo quindi un composto omogeneo. Al composto di patete aggiungete 3 uova, i capperi rimanenti, il pepe nero, il parmiggiano grattuggiato, il prezzemolo, il pane grattuggiato ed il sale. Impastate bene il tutto.
Dividete in due parti l’impasto. Oliate una pirofila di medie dimensioni ed adagiatevi metà impasto di patate ben steso. Dopodichè prendete il sughetto dal fuoco e distribuitelo sul primo strato di composto di patate in maniera uniforme. Sminuzzate il prosciutto cotto e la mozzarella ed aggiungetelo allo strato che avete preparato, insieme alla manciata di olive verdi. Successivamente stendete il secondo strato di composto di patate. Spolverizzate un po’ di pane grattuggiato sopra e se volete renderla ancora più gustosa spolverizzate anche un po’ di parmiggiano.
Mettete in forno a 180°C per 45 minuti circa.
Un consiglio: si conserva benissimo anche in frigo se ne rimane qualche porzione. Anzi il giorno dopo è anche più buona.
|